Consiglio Europeo

Il Consiglio europeo non è (ancora) una istituzione comunitaria, ma un organo che si riunisce periodicamente per esaminare le principali problematiche del processo di integrazione europea.
E’ composto dai capi di stato o di governo degli stati membri, assistiti dai ministri degli esteri; il presidente della Commissione europea è membro di dirtto.
I Consigli europei ordinari si svolgono ogni anno a Giugno e a Dicembre. I consigli Europei speciali o straordinari sono convocati per affrontare singole questioni: Si tengono inoltre dei Consigli informali, senza una data fissa.
La presidenza del Consiglio Europeo spetta di diritto al capo di governo o capo di stato dello stato membro che esercita la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea.
Il Consiglio europeo nasce dalla prassi instaurata fin dal 1961, di tenere riunioni informali e senza una cadenza prestabilita tra i capi di Stato e di governo dei paesi che aderivano alle comunità (cd. vertici europei) per dare impulso alla cooperazione politica.
Nei trattati comunitari il Consiglio Europeo compare per la prima volta con l'Atto Unico Europeo che all'art. 2 ha stabilito la sua composizione e la cadenza delle riunioni, senza però inserirlo nella struttura comunitaria.
Il trattato di Maastricht e successivamente quello di Amsterdam hanno previsto una particolare composizione del Consiglio dell'Unione Europea nella composizione di capi di Stato e di Governo (che viene quindi a coincidere con quella del Consiglio Europeo)

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License