Semplici Modifiche

Come si fa per modificare una pagina esistente?

Chiunque può modificare una pagina esistente. Invece le Voci possono essere create o eliminate solo dalle persone registrate.
Per modificare le pagine del sito, basta fare un clic sul pulsante edit in calce alla pagina (o in alto a destra). In questo modo si aprirà un editor(Edit the page) dotato di tre barre di opzioni .
Se il pulsante edit non compare, significa che quella pagina può essere modificata solo dalle persone registrate e autorizzate.

Un esempio

In una pagina esistente, entrando nell'editor (Edite the page) potete modificare il testo, cancellare, modificare o aggiungere parole, periodi e interi paragrafi. Se intendete mantenere l'impaginazione esistente, la cosa è semplicissima.
I pulsanti sulla prima barra consentono semplici opzioni tipografiche: 1) H: titoletti; 2) B: grassetto; 3) I: corsivo ; 4) U: sottolineato; 5) attraversato; eccc
Gli altri pulsanti permettono operazioni più complesse
Ad esempio, per creare un collegamento (link) di una parola con un'altra pagina gia esistente, potete evidenziare la parola (tasto sinistro del mouse) e cliccare sul pulsante page link medium.jpg (decima icona della seconda barra dell'editor Edit the page).
Ora salvate con Save.
Verrà creato un link se esiste una pagina con lo stesso nome della parola evidenziata.
Se non esiste alcuna pagina, essa sarà creata e potrete iniziare a redigerla.
Attenzione: potete sempre creare un link tra qualsiasi parola o frase ed una qualsiasi pagina da voi scelta. Per far ciò dovete utilizzare il pulsante page link wizard, che consente di indicare la pagina di destinazione
P.S. In ogni caso, i link alle pagine non ancora esistenti appariranno di colore più chiaro

Raccomandazioni e suggerimenti

Per i titoletti dei nuovi paragrafi, utilizzate sempre il pulsante H. Al passaggio del Mouse compaiono anche (H1, H2 … H6), che consentono di inserire 6 diversi livelli di paragrafi e sottoparagrafi.

Per evitare perdite di tempo, salvate solo le modifiche definitive. Prima di salvare guardate sempre l'effetto dei vostri cambiamenti cliccando Preview. Se non siete soddisfatti potete apportare altre modifiche o annullare cliccando Cancel.

Non vedete il pulsante edit?

Se il pulsante edit non appare sulla pagina, significa non avete l' autorizzazione per modificare quella pagina.. I Livelli di Autorizzazione sono stabiliti dall'Amministratore del Sito e possono variare a seconda del vostro livello di collaborazione.
Se veramente volete modificare una pagina, siete i benvenuti!!!

Ecco alcune cose che potete fare per potere utilizzare il pulsante edit delle pagine bloccate:

  • Effettuare il login su Wikidot con il vostro account.
  • Richiedere di diventare Membro del sito contenente la pagina che volete editare.
  • Mandare un messaggio all'amministratore del sito per richidere il permesso a poter modificare lepagine con edit.

Il passo successivo

Se, come speriamo, desiderate passare al livello successivo, potete trovare utili suggerimenti alla successiva voce della barra laterale: Creare voci, pagine e paragrafi nuovi.
Sebbene la creazione e la redazione delle pagine sia facile, ci sono molte opzioni che vi permetteranno di collaboarare in modo completo.
Visitare le Documentation pages o il Manuale Wikidot in italiano http://handbook.wikidot.com/it:start

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License