Gli Stati membri, riuniti nel Consiglio europeo di Tampere nel 1999, si sono impegnati a costituire senza indugio squadre investigative comuni allo scopo di combattere il traffico di stupefacenti, la tratta di esseri umani e il terrorismo. Inoltre, la creazione di squadre investigative comuni è prevista dalla convenzione europea relativa all' assistenza giudiziaria in materia penale. Nelle attività di una squadra investigativa comune gli Stati membri possono anche decidere di avvalersi della collaborazione di rappresentanti di Europol o di OLAF .
Attualmente, al fine di condurre indagini penali che esigono un'azione coordinata e concertata negli Stati membri interessati, due o più Stati membri possono costituire una squadra investigativa comune caratterizzata da:
- uno scopo determinato;
- una durata limitata.
La squadra viene costituita nello Stato membro sul cui territorio vengono svolte le indagini.
I membri della squadra provenienti da uno Stato membro diverso rispetto a quello sul cui territorio interviene la squadra sono definiti "membri distaccati" presso la squadra. Per quanto riguarda i reati che dovessero subire o commettere gli agenti distaccati, essi sono assimilati ai funzionari dello Stato in cui la squadra opera.